Tel. 095 5187402

Email info@acustica-lab.it
Acustica-Lab
Acustica-lab.it
Acustica applicata
Acustica-Lab
Vai ai contenuti

Misurazione dell'intelligibilità del parlato

Misura Indice STIPA
Forniamo servizi di valutazione con metodo STIPA dell'intelligibilità del parlato in fase di messa in servizio e in fase di manutenzione ordinaria.
Per informazioni contattateci.
Rilievo STIPA UNI ISO 7240-19

Misura dell'intelligibilità del parlato

Metodo STIPA


Il metodo STIPA (Speech Transmission Index Public Address) può essere convenientemente utilizzato negli ambienti chiusi per una caratterizzazione acustica rapida e accurata dell'intelligibilità del parlato. Si tratta di una evoluzione del metodo STI, ovvero dell'indice di intelligibilità classico secondo il metodo della norma IEC 60268-16(2005).

Gli utilizzi principali del metodo STIPA sono la determinazione dell'intelligibilità della parola in sale e ambienti generici e la verifica dell'intelligibilità di sistemi di diffusione in chiese, auditorium, mezzi di trasporto, etc.. Notevole importanza riveste anche la verifica dell'intelligibilità di segnali di allarme in ambienti industriali e pubblici.

Sistemi EVAC

I sistemi EVAC (Emergency Voice Alarm Communications) consistono in un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. I sistemi vocali sono preferibili ai disposiivi sonori in quanto con essi si possono trasmettere una serie di avvertenze codificate che è difficile comunicare in altro modo. Un sistema vocale per scopi di emergenza consente una rapida e ordinata evacuazione degli occupanti in caso di emergenza, e può essere usato per trasmettere annunci sonori per scopi d'emergenza, segnali d'allarme conformi alla norma ISO 7731 (luoghi pubblici e di lavoro) e segnali di evacuazione conformi alla norma ISO 8201.

Norma UNI ISO 7240-19

Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell'ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall'impianto e dall'ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione,. installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell'intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.

Normativa

Diversi decreti più o meno recenti introducono prescrizioni che coinvolgono la misurazione dell'intelligibilità del parlato. La lista seguente ne cita alcuni, senza pretendere in alcun modo di essere esaustiva.
DM 11/1/2017Ministero dell'Ambiente - Decreto 11 Gennaio 2017 - "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili. - Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici"
"una relazione di conformità redatta tramite misure acustiche in opera, che attestino il raggiungimento della classe acustica prevista dal criterio e i valori dei descrittori acustici di riferimento ai sensi delle norme UNI 11367, UNI 11444, UNI 11532."
DM 19/3/2015Decreto Interministeriale 19 Marzo 2015 - "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi
per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private..."
Riguarda ospedali, ricoveri, ambulatori che devono adeguarsi con impianti EVAC entro termini temporali definiti.
DM 27/7/2010Ministero dell'Interno - Decreto 27 luglio 2010. "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superficie superiore a 400 mq."8.3 - "Le attività commerciali devono essere provviste di un sistema di diffusione sonora in grado di diffondere avvisi e segnali di allarme allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di evacuazione."
Misure, valutazioni e consulenza nel settore dell'acustica ambientale, edilizia e del lavoro
Acustica-Lab
Studio di Acustica applicata
P.IVA 05140770875
San Gregorio - Catania - Italia

Operativi a  Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Trapani.
Operativi a  Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Trapani.
Acustica-Lab
Studio di Acustica applicata
P.IVA 05140770875
San Gregorio - Catania - Italia

Torna ai contenuti