Misurazione dell'intelligibilità del parlato
Forniamo servizi di valutazione con metodo STIPA dell'intelligibilità del parlato in fase di messa in servizio e in fase di manutenzione ordinaria.
Per informazioni contattateci.
Misura dell'intelligibilità del parlato
Metodo STIPA
Il metodo STIPA (Speech Transmission Index Public Address) può essere convenientemente utilizzato negli ambienti chiusi per una caratterizzazione acustica rapida e accurata dell'intelligibilità del parlato. Si tratta di una evoluzione del metodo STI, ovvero dell'indice di intelligibilità classico secondo il metodo della norma IEC 60268-16(2005).
Gli utilizzi principali del metodo STIPA sono la determinazione dell'intelligibilità della parola in sale e ambienti generici e la verifica dell'intelligibilità di sistemi di diffusione in chiese, auditorium, mezzi di trasporto, etc.. Notevole importanza riveste anche la verifica dell'intelligibilità di segnali di allarme in ambienti industriali e pubblici.
Sistemi EVAC
I sistemi EVAC (Emergency Voice Alarm Communications) consistono in un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. I sistemi vocali sono preferibili ai disposiivi sonori in quanto con essi si possono trasmettere una serie di avvertenze codificate che è difficile comunicare in altro modo. Un sistema vocale per scopi di emergenza consente una rapida e ordinata evacuazione degli occupanti in caso di emergenza, e può essere usato per trasmettere annunci sonori per scopi d'emergenza, segnali d'allarme conformi alla norma ISO 7731 (luoghi pubblici e di lavoro) e segnali di evacuazione conformi alla norma ISO 8201.
Norma UNI ISO 7240-19
Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell'ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall'impianto e dall'ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione,. installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell'intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.
Normativa
Diversi decreti più o meno recenti introducono prescrizioni che coinvolgono la misurazione dell'intelligibilità del parlato. La lista seguente ne cita alcuni, senza pretendere in alcun modo di essere esaustiva.
DM 11/1/2017 | Ministero dell'Ambiente - Decreto 11 Gennaio 2017 - "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili. - Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici" | "una relazione di conformità redatta tramite misure acustiche in opera, che attestino il raggiungimento della classe acustica prevista dal criterio e i valori dei descrittori acustici di riferimento ai sensi delle norme UNI 11367, UNI 11444, UNI 11532." |
DM 19/3/2015 | Decreto Interministeriale 19 Marzo 2015 - "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private..." | Riguarda ospedali, ricoveri, ambulatori che devono adeguarsi con impianti EVAC entro termini temporali definiti. |
DM 27/7/2010 | Ministero dell'Interno - Decreto 27 luglio 2010. "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività commerciali con superficie superiore a 400 mq." | 8.3 - "Le attività commerciali devono essere provviste di un sistema di diffusione sonora in grado di diffondere avvisi e segnali di allarme allo scopo di dare avvio alle procedure di emergenza nonché alle connesse operazioni di evacuazione." |